SALVAGOCCIA Sistema brevettato |
Il sistema di raccolta goccia a disco per colata di PU anche detto salvagoccia, nasce dall’esigenza di evitare la scia di gocce lasciate dalla testa miscelazione tra uno stampo e l’altro della giostra. Tale sgocciolamento anomalo infatti può creare gravi problemi di qualità del prodotto, in quanto il materiale già polimerizzato, cadendo sulla parete interna dello stampo lascia una scia visibile anche dopo il processo di verniciatura, ma anche problemi di produttività legati alla frequente pulizia della giostra e degli stampi .
Lo scopo di questo sistema è quello di mettere a disposizione dei clienti un apparato che sia affidabile, robusto e azzeri i tempi di pulizia, nonché di manutenzione.
Il sistema viene applicato direttamente sul carro colatore e consiste in un disco di acciaio, riscaldato da una resistenza, al fine di favorire la rapida solidificazione delle gocce e rendere quindi efficace ed affidabile la loro rimozione-raccolta. Il disco, posizionandosi tra l'ugello e lo stampo alla fine di ogni colata effettuata in macchina rimane in quella posizione per tutta la durata della rotazione, raccogliendo qualsiasi goccia di PU caduta, per poi arretrarsi a fine rotazione in modo da dare spazio alla colata successiva.
A fine ciclo, o quando il carro colatore arretra per effettuare una precolata nel sacco, il disco arretra a sua volta ponendosi in una posizione di fuori ingombro, necessaria per effettuare le normali manutenzioni alla camera di miscelazione quali sostituzione, pulizia, ecc.
Durante la fase di arretramento, il disco metallico ruota ogni volta, di un certo numero di gradi affinché possa ripresentarsi sotto l’ugello ogni volta con una superficie pulita.
Il sistema è dotato di due raschiatori fissi, uno per la faccia superiore del disco ed uno per quella inferiore, che consentono il distacco delle gocce solidificate dalla superficie e dal bordo del disco, convogliando il tutto nel sacco adibito alle precolate. Vi è inoltre un aerografo automatico il quale ad ogni rotazione del disco, spruzza sullo stesso una piccola quantità di silicone/distaccante per permettere una ancor più rapida rimozione delle gocce di PU. |