Nel lontano 1987 l'estro e l'ingegno dell'allora G.D.E. Snc ora GDE Srl, ha rivoluzionato il sistema di colorazione del PU.
Fino a qualche anno prima, il colore veniva inserito direttamente nel serbatoio di stoccaggio del poliolo. Ciò con notevoli disagi di produzione in quanto in tutta la macchina doveva essere presente un solo colore uguale per tutti i prodotti e, le lunghe soste dovute al cambio di colore in produzione per per permettere al serbatoio del poliolo di essere ripulito con l'aiuto di solventi, rallentava ulteriormente il processo produttivo.
Il passo successivo a questo procedimento è stato l'adozione di serbatoi esterni sotto pressione, contenenti pasta colorante, la quale veniva dosata nella testa di miscelazione per mezzo di un cilindro pneumatico comandato da elettrovalvola.
Anche in questo sistema, sicuramente migliore del precedente, sono stati riscontrati due principali problemi quali: il dosaggio non sempre uniforme del colore nella colata e la tendenza alla solidificazione della pasta colorante, quindi al mancato dosaggio, dovuto anche ad una non ottima qualità del prodotto utilizzato.
E' cosi che nel 1987, da un'idea di Enrico Giampaoli, nasce il primo sistema di colorazione in testina finalmente preciso ed affidabile.
Inizialmente era composto da un serbatoio sotto pressione e riscaldato contenente pasta colorante, la quale però, a differenza del vecchio sistema, veniva messa in movimento in un circuito chiuso da una pompa volumetrica ad ingranaggi, azionata da un motovariatore per deciderne la quantità.
All'interno del circuito, una valvola deviatrice a tre vie dava la possibilità di scegliere se riciclare la pasta colorante, reimmettendola nel serbatoio, o se aggiungerla alla colata aprendo un ulteriore spillo del diametro di 2,5 mm; quest'ultimo è presente in una piastra colore in acciaio temperato, appositamente creata e posizionata tra testa e camera di miscelazione.
L'installazione di un agitatore e di un controllo di pressione del circuito hanno completato l'innovazione.
Il nostro sistema di colorazione in testina è stato ed è tutt'ora all'avanguardia. Lo dimostra il fatto che a distanza di oltre venti anni dalla sua nascita, sia rimasto sostanzialmente invariato e, seppur copiato da moltissime aziende concorrenti, sia presente in ogni macchina di stampaggio di PU, non solo per il dosaggio di colori ma anche e soprattutto per il dosaggio di additivi direttamente in testina. La continua evoluzione e la ricerca di miglioramenti, hanno fatto si che la GDE Srl migliorasse di anno in anno il suo prodotto, mantenendo l'idea di base. |